Quanti pannelli fonoassorbenti devo prevedere?

Nel grafico seguente è tracciato il rapporto, basato su un calcolo di acustica statistica, che indica la superficie in m2 di pannelli Acoustique, in funzione della superficie della stanza. Per tale rapporto è stato considerato un ufficio poco arredato (senza tende, senza grandi librerie, poltrone imbottite e con un pavimento in piastrelle) e un ufficio arredato (pavimento in moquettes, con tende e poltroncine).

Questo rapporto si pone quale obiettivo il tempo di riverbero considerato dalle norme europee quale tempo di riverbero “ottimale” per un ufficio.

Tabella adattamento altezza locale:

Altezza in m 3 3.5 4 4.5 5 5.5

6

Coefficiente 1 1.2 1.3 1.5 1.7 1.8

2

ESEMPIO: considerando un ufficio di 25 m2, con un arredo “semplice” (tavoli e sedie poco imbottite) avremo quale indicazione di superficie di pannelli acoustique, per l’ottenimento di un tempo di riverbero ottimale, circa 18 m2; se tale ufficio avesse un soffitto alto 4.5 m, si deve applicare il coefficiente per l’altezza (4.5 m = 1.5) si ottiene:

25 m2 x 1.5 = 37.5 m2

sup. di pannelli acoustique consigliata circa 28 m2

E’ importante ricordare che ogni ambiente ha caratteristiche acustiche differenti, dovute in parte alla loro geometria e in parte ai materiali di finitura (quantità di superfici acusticamente riflettenti e fonoassorbenti). Ricordiamo inoltre che in funzione delle attività svolte all’interno di ogni sala si avranno differenti caratteristiche acustiche da rispettare. Questo grafico vuole essere una linea guida per una valutazione più approfondita si consiglia di rivolgersi al nostro ufficio tecnico.